Paura dei ladri

Pubblicato il da Eva

                                                     Harpaxofobia: Paura di essere derubati                                                                                           
È definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata di essere derubato.
Coloro che patiscono di questa fobia temono di essere vittime di un furto. Sebbene è un timore relativamente comune, anzitutto tra coloro che vivono nelle città, gli harpaxofobici trovano la loro vita quotidiana significativamente affetta dalla loro paura. Possono rinchiudersi nelle loro case e abbandonare le loro attività quotidiane per timore che un ladro li attacchi.


La paura dei ladri porta a una tragedia nel Vicentino :pensionato barricato in casa uccide un carabiniere

Un ufficiale dei Carabinieri e' morto raggiunto alla testa da un colpo di fucile da un anziano barricato in casa a Nanto, nel Vicentino. Un pensionato di 84 anni ha aperto il fuoco verso una pattuglia dei carabinieri. All'origine del gesto, secondo il figlio, il caldo e l'eta' ma anche la paura dei ladri: ''Da 3 giorni dava segni di confusione. Avevamo appuntamento con un medico, non ha aperto, abbiamo chiamato i carabinieri e lui ha sparato'' uccidendo l'ufficiale che cercava di entrare per calmarlo. Secondo il figlio l'anziano pensionato era ossessionato dalla paura di subire un'aggressione nella propria abitazione.

''Ha cominciato a crescergli dentro la paura dei ladri - racconta - voleva fare una recinzione attorno alla casa, non si sentiva piu' sicuro. Tutte queste notizie di anziani aggrediti, e' stato ucciso uno qua, uno la' ne ha fatto una mania'. 'Mia zia ha chiamato da Milano, ha cercato di calmarlo - aggiunge - e lui le ha risposto che era circondato da mafiosi, da malavitosi'. Invece attorno c'erano i carabinieri, accorsi su richiesta del figlio, perche' il padre non apriva la porta.

La causa ? i numerevoli furti....


In Italia i furti nelle case aumentano costantemente.

Da sempre lo scippo è stato un tipo di reato molto più diffuso nel sud. Tipico del nord, invece, il reato di borseggio, con 360 borseggi ogni 100mila abitanti. Come per i borseggi, i furti in appartamento sono più diffusi nel centro-nord.

Diversa è la situazione dei furti di auto e dei furti in appartamento, reati per i quali la presenza di polizze assicurative fa sì che i livelli di sommerso siano relativamente più bassi.
FURTI: IN ITALIA RUBATE 456 AUTOMOBILI AL GIORNO
In Italia vengono rubate una media di 19 auto ogni ora, un numero che corrisponde a 456 furti al giorno.
  La maglia nera per numero di macchine rubate spetta alla regione Lazio. I dati emergono da uno studio di 'Assicurazione.it', compratore on line di preventivi RC auto, che informa, inoltre, di come, su un campione di 300.000 persone che negli ultimi mesi hanno cercato una polizza per la propria auto con la compagnia assicurativa, "il 65% dichiara di lasciare per la notte la vettura in garage, e solo il 18% in strada". Le regioni che si aggiudicano il 'premio' per la maggior attenzione alla sicurezza delle proprie auto sono il Veneto (77% di automobili custodite in garage), Valle D'Aosta (73%) e Campania (72%). Il Lazio, invece - nonostante sia la regione al primo posto per auto rubate - con il 59% occupa solo da 12esima posizione nella classifica di chi custodisce l'auto in garage. Le regioni che si sentono piu' sicure sembrano essere la Liguria, la Toscana e il Piemonte, dove vengono lasciati in strada per la notte rispettivamente il 35%, 28% e 23% dei veicoli. Tra i fattori che portano gli automobilisti a lasciare le proprie auto in strada piuttosto che al coperto, secondo la compagnia assicurativa, c'e' l'alto costo di affitto o di vendita che hanno garage o posti auto, soprattutto nelle grandi citta'.
Le Statistiche dei furti in Italia
Ogni 2 minuti in Italia avviene un furto in abitazione, 70 abitazioni su 1000 in un anno.

 Le abitazioni provviste di un sistema di allarme hanno 4 volte meno probabilità di subire un furto. L'85% degli ufficiali di polizia intervistati sostiene che un sistema di allarme sia un ottimo deterrente. Il primo acquisto dopo un furto è un sistema di allarme.
Il Gruppo Euromarca

Avete mai notato vicino alla vostra porta uno di questi segni?
Sono i segni convenzionali in uso tra i ladri d'appartamento.
Segni conenzionali

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post